THE BEST SIDE OF HTTPS://EVASIONEFISCALE.COM

The best Side of https://evasionefiscale.com

The best Side of https://evasionefiscale.com

Blog Article





“verso coloro che realizzano schemi frodatori per sottrarsi agli obblighi fiscali ovvero for each percepire contributi a fondo perduto e aiuti non spettanti”.

Il carcere sarà dai 3 ai seven anni mentre attualmente la pena va da un minino di un anno e mezzo a 6 anni. Infine, scende da 150mila a 100mila euro la soglia di rilevanza penale per chi non versa le ritenute e da 250mila a 150mila euro per gli omessi versamenti Iva.

Importante considerazione concerne le tempistiche: il ravvedimento o la presentazione devono avvenire prima che l’autore del reato abbia avuto formale conoscenza di accessi, ispezioni, verifiche o prima di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

four. Ogni volta che i media cercano di lapidare il nemico di paglia costituito dai perfidi evasori faremmo bene a fermarci un istante e ricordare il monito biblico: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.

2. L’evasore è un agente parassitario che assorbe servizi pubblici senza contribuire al loro finanziamento

For every cui, in caso di omesso versamento per difficoltà economiche o for each aver attinto tutto l’attivo for every saldare i debiti con i lavoratori, scatta l’incriminazione penale.

La pena prevista è da due a cinque anni di reclusione (la previsione previgente prevedeva una pena da un anno e sei mesi a quattro anni).

Le modifiche normativa analizzate hanno comportato anche effetti incisivi in relazione alla prescrizione. L’innalzamento del massimo della pena per le violazioni di molti reati comporta una dilatazione dei termini di prescrizione.

È prevista così la reclusione da sei mesi a thanks anni for each chi non dig this versi entro questo termine le ritenute dovute sulla base della stessa dichiarazione oppure risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, per un ammontare superiore a 150mila euro for each ciascun periodo d’imposta.

la frode fiscale, ed in particolare l'elusione delle imposte mediante find this presentazione di dichiarazioni reddituali Bogus o incomplete;

La legge ha fissato delle soglie di evasione oltre le quali le sanzioni, da amministrative, diventano penali. Al di sotto di queste, quindi, si rischia di pagare solo una sovrattassa e gli interessi, senza alcuna ripercussione di carattere personale o sul casellario giudiziario.

In particolare, vengono considerati illeciti penali i seguenti comportamenti: dichiarazione fraudolenta; dichiarazione infedele; dichiarazione omessa; omesso versamento Iva e ritenute certification; emissione di fatture Bogus; occultamento e distruzione di documenti contabili.

La prima riflessione che dovremmo fare è che l’imposta sul valore aggiunto grava sul consumatore finale, dunque dire che essa sia evasa dai lavoratori autonomi non è corretto. Gli autonomi dovrebbero raccoglierla for each conto dello stato, ma i soggetti che la risparmiano sono i consumatori finali.

Vengono emesse fatture o ricevute per operazioni inesistenti al fine di consentire a terzi l’evasione dell’imposta sui redditi o dell’Iva

Report this page